Trackback!

Ho deciso di utilizzare il meccanismo dei trackback
 
suggerisco a tutti coloro che mi leggono e che hanno un blog di farlo, è interessante…
 
Come?
Non sapete cos’è?
Ecco!

Cos’è il TrackBack?

Il TrackBack è un sistema che permette la comunicazione peer-to-peer e la conversazione automatica tra blogs. Immagina di avere scritto qualcosa a proposito di un determinato argomento sul tuo blog. Un altro blogger legge il tuo intervento e vuole scrivere qualcosa in risposta (o a commento) sul suo blog, facendo riferimento all’articolo originale. Potrebbe farlo inviando un commento sul tuo blog, ma invece vuole fare in modo che ciò che scrive appaia sul suo blog, e sia ospitato dal suo sito. Utilizzando il TrackBack, l’altro blogger potrà inviare automaticamente un "ping" al tuo blog, avvertendolo di aver scritto qualcosa che fa riferimento al tuo intervento originale. Ciò comporterà che:

  1. Sul tuo sito verrà automaticamente generata una lista di tutti i blog che fanno riferimento ad un particolare intevento, permettendo ai visitatori del tuo blog di leggerne la risposta sul sito di un altro blogger.

  2. Verrà creato, in modo del tutto automatico, un network di siti che fanno riferimento l’un l’altro, guidando l’utente attraverso percorsi generati realmente "peer-to-peer". Un mega-blog, in pratica, sulla cui rete si dipanano le varie discussioni.

Il sistema TrackBack può essere utilizzato non soltanto per "legare" due particolari interventi. In realtà è possibile associare indirizzi "ping" di TrackBack anche a categorie specifiche di un particolare blog. Il che, in parole povere, vuol dire che si possono creare riferimenti tra discussioni, ma anche tra categorie di blog in tutto il web. Ad esempio: se sei il gestore di un sito riguardante il linguaggio Perl, puoi gestire sul tuo blog una lista di articoli riguardanti lo stesso argomento su altri blogs, permettendo a quest’ultimi di fare un "ping" su un’intera categoria o sezione del tuo blog invece che ad un intervento specifico.

Come implementarlo?

Il TrackBack è un sistema messo a punto da MovableType, la quale non vuole limitare l’utilizzo di questa possibilità solo ai propri utenti, ma ha deciso di divulgarne le specifiche in modo che chiunque (anche blog non gestiti da MovableType) possa usufruire dei vantaggi e delle opportunità concesse da TrackBack. Per maggiori informazioni puoi scrivere a trackback@movabletype.org o visitare i seguenti link:

chiudi

You may also like...

2 Responses

  1. momma ha detto:

    ho mal di testa…..

    momma

  2. Mitsuhashi ha detto:

    eh eh eh … non credevo ti mettessi a rileggere tutti i miei post 😀

Rispondi