‘sti… elementari

Scusate, devo fare un post banalissimo…
 
Ieri sera ero in casa da solo perché dovevo studiare dopo cena, ed ho cenato da solo… ho deciso di accendere la tivù per fare un po’ di zàpping…
 
Non ho idea del canale ma ho preso un pezzetto iniziale di quello che poi ho scoperto essere il film "La terra del ritorno".
 
Ad un certo punto la maestra Loren decide di fare una domanda ai ragazzini (direi delle elementari, a giudicare dalle divise).
La domanda era: "Perché la Santissima Trinità sono tre persone distinte eppure è uno solo?"
 
Ma ‘sti cazzi!
 
Potrei arrivare a comprendere la domanda a trabocchetto "sono 3 o uno solo?" che uno risponde entrambi… potrei capire se chiedono se è un Mistero della fede… ma… perché?
 
Sono rimasto ad ascoltare, ero curioso della risposta… ovviamente nessun bambino la sapeva… la maestra ha detto "ma se ve l’ho spiegato la settimana scorsa!"
 
Come? La maestra ha spiegato ai bambini perché la S.S. sono 3 eppure 1 solo?
 
Sono stato colpito quando ho scoperto che San Patrizio ha come simbolo il trifoglio perché spiegava la trinità mostrando un oggetto singolo nel quale sono 3 oggetti distinti. Ma saperne le ragioni…. la maestrina della tivù batte S. Patrizio 1-0.
 
Oppure non sanno che scrivono gli sceneggiatori?

You may also like...

1 Response

  1. Puccio ha detto:

    La colpa è tua che cerchi delle Risposte in un film. Ancor peggio (= aggravante della tua posizione) in un film con un titolo da telenovelas.

    Vabbè.

    Ti perdono perchè sei palesemente stanco e stressato.

    P.S. ancora un paio di giorni e avrei iniziato l’invazione del blog…

    Attento!

Rispondi