Polvere…

striscia di polvere assurda...Non ho mai visto tanta polvere in una ventolina…
 
L’altro giorno il portatile mi si è spento 3 volte nel ripo di un DVD…  "cacchio! ma che… perché la temperatura sale tanto?"
 
Così ieri sera ho deciso di aprirlo e di pulire la ventola (che effettivamente partiva sempre e non solamente ogni tanto…)… ho tirato fuori una striscia 4cmx2mm di polvere compatta…. impressionante…
 
Appena tirata fuori ho fatto la foto di cui sopra e poi ho rimontato tutto (tra l’altro con paura, visto che togliendo la ventola in proc è rimasto attaccato e si è tolto da solo dallo zoccolo senza che lo sbloccassi… ma tutto ok, ho drizzato i 3 piedini storti e non si è rotto nulla…) e il pc funziona pure meglio… probabilmente per l’esteresi che è diminuita parecchio… inoltre è silenziosissimo, visto che la ventola parte al massimo solamente ogni tanto…
 
pulite sempre le ventole dei vostri pc… almeno una volta all’anno… vedrete che andrete meglio…
 
dopo pulisco anche il server… 😉

You may also like...

8 Responses

  1. dashie ha detto:

    direttamente da "l’esperto consiglia" 😉

  2. abreslosojos ha detto:

    io l’ho pulita con uno spruzzo di aria compressa.. per il lavoraccio aspetto te.. eheh

  3. Mitsuhashi ha detto:

    lavori duri per gli uomini duri?

    😛

  4. DottssaMari ha detto:

    Ehm…E’meglio che non ci provi neanche…Potrei farlo esplodere!

  5. kiara ha detto:

    dottor mit, iio vorrei la ricetta della caponata di mezza stagione;-D(questo anche per dire che sì, sì…combiniamola, dai, questa benedetta cena!!!)

  6. Demona ha detto:

    Anche a me parte sempre la ventolina…devo pulirla pure io??? O_O!

  7. Puccio ha detto:

    Un problema molto delicato per i portatili è la TEMPERATURA. A causa delle ridotte dimensioni e della mancanza di spazi vuoti la temperatura sale velocemente e la CPU va in blocco (per non bruciarsi!).

    Di conseguenza si spegne mentre lavoriamo. Il problema consiste nel fatto che le prese d’aria per le ventole sono sotto il il portatile.

    Per rimediare un minimo ho piazzaro uno spessore sotto il portatile ottenendo così un aumento del ricambio d’aria e una posizione più comoda per scrivere. Come spessore ho usato un pezzo di legno di 2cm e lungo come il portatile.

    Forse esistono altre soluzioni, ma questa è utile, a costo irrisorio e quasi elegante.

    Buon lavoro.

  8. Mitsuhashi ha detto:

    Dem: se la ventola parte sempre al massimo è probabile che sia piena di polvere e quindi otturata.

    Mary: Ma no, ma no.. l’informatica non è così delicata… basta che non fai come me e non pieghi i piedini del processore e sei a posto…

    Puccio: ti dirò che pulire è stato sufficente.

    Kiara: Per la capocciata di mezza stagione è sufficiente un muro (sotto forma di tecnico telecom) e una testa… ah, volevi la caponata? scusa… ho troppo mal di testa per rispondere (devo fare una linea nuova e sono agghiaccianti i tempi e i modi, nonché la burocrazia)

Rispondi