Facce da schiaffi

Recentemente vedo un po’ dappertutto la pubblicità della nuova lancia Ypsilon: “il lusso è un diritto”.

Nasce dal concetto che il lusso dovrebbe essere per tutti, ma il risultato non mi piace affatto. Non mi piace anche perché sottolinea e incita un atteggiamento ricorrente della nostra società. Un atteggiamento che ritengo profondamente sbagliato. Se sento l’esigenza di qualcosa, allora è mio diritto averla. Devo averla. Devono darmela. E’ mio diritto averla.

E’ falso, profondamente falso.

Perché la vita non è così. La vita non è fatta per essere usata passivamente, semplicemente ordinandola al cameriere di turno. Se nella vita non cammini verso un ideale, verso uno scopo grande o piccolo che sia, come puoi gustarne il senso?

Il problema non è avere o meno il lusso, il problema è vivere pienamente il presente.

Ma il mondo di oggi non ci aiuta nel vedere la meravigliosa semplicità delle cose di tutti i giorni. Vogliono che inseguiamo il lusso, vogliono che il nostro sguardo non si soffermi a godere del mondo. Hanno bisogno di farci credere che nel mondo non c’è niente che ci soddisfa.

La cosa triste è che ci riescono spesso, e se noi non capiamo che il lusso non serve allora nemmeno il lusso ci darà soddisfazione.

You may also like...

Rispondi