clima politico e Benedetto XVI

Devo ammettere che in questo periodo non ho seguito troppo la cronaca sul blog… ma ho visto le notizie su internet.
 
Ce n’è una in cui il Papa si dice felice per il nuovo clima politico, e ce ne sono migliaia di persone che si lamentano e che dicono: Ma come fa? Ma perché la Chiesa è una macchina per far soldi! (eccetera).
 
Beh, quello che mi sta più sulle balle è che di tutti questi politicoidi da internet non ne ho trovato uno che abbia citato il testo, ma tutti hanno citato solo la frase del titolo "il Papa è felice del nuovo clima politico".
 
Allora i casi sono 2, o hanno letto solamente il titolo, o non ragionano troppo.
 
Perché? Semplice… perché tutti commentano solamente il titolo, mentre per capire cos’ha detto il pontefice è necessario leggere il suo discorso. Questo è il pezzo del clima politico: "Esso è legato al profilarsi di rapporti più sereni tra le forze politiche e le istituzioni, in virtù di una percezione più viva delle responsabilità comuni per il futuro della Nazione. E ciò che conforta è che tale percezione sembra allargarsi al sentire popolare, al territorio e alle categorie sociali. E’ diffuso infatti il desiderio di riprendere il cammino, di affrontare e risolvere insieme almeno i problemi più urgenti e più gravi, di dare avvio a una nuova stagione di crescita economica ma anche civile e morale."
 
Dico che non sanno leggerlo perché la ragione principale delle frasi del Papa è la più diffusa percezione di responsabilità che si allarga anche al sentire popolare, che è diffuso il desiderio di risolvere i problemi.
 
Ma se si dice "non ha capito una mazza, non ha visto che bisogna cambiare tutto?" non è la stessa cosa che consolidare la sua ipotesi di una sensibilità più diffusa, anche tra il popolo e non solo isolata alla classe politica? Per smentirlo bisognerebbe dire "non è vero, è tutto a posto, non bisogna cambiare niente… quale clima politico?"
 
Mi sono sempre state e continuano a starmi sulle balle le persone che appoggiano i loro già stretti ragionamenti solo su pregiudizi non verificati e che non vengono mai più messi in discussione.
 
Vi prego, fate diverso. Quando leggete che "tizio ha detto che non vuole le tasse" o "caio ha detto che vuole la pena di morte", prima di commentare senza pensare come un criceto salterebbe sulla ruota, almeno andate a cercare e leggere il testo realmente detto dalla persona in questione. Poi potremo anche non essere d’accordo, ma almeno avremo parlato della stessa cosa.

You may also like...

12 Responses

  1. Puccio ha detto:

    Mi sa che siamo caduti di nuovo nel tranello del titolo sensazionalistico.

    Se tutto va a rotoli, e tutti ne siamo coscienti, chi dice il contrario viene additato come un disadattato o peggio.

    Una volta un mio amico semi-giornalista mi disse che non bisogna MAI fare ironia nei titoli, perchè la gente legge solo quelli e poi il resto se lo immagina o lo interpreta di conseguenza.

    Se domani un VIP o politico esordisce con una frase ad effetto tipo (sto inventando!) "Ci vorrebbe un nuovo Duce" e poi speiga che fa riferimento alle sole opere di bonifica, di ricostruzione e patriottismo, magari sottolineando che tutti i grossi errori sono da condannare e mai più da ripetere. Il giorno stesso verrà additato come "Fascista". Scommettiamo?

  2. Puccio ha detto:

    Anche oggi ne ho una nuova sulla Vecchia Pazza.

    Oggi ha sbottato per 1 ora in ufficio, quindi un’ora per quattro persone (= 4 ore lavoro) perchè abbiamo acquistato dei materiali con pagamento a 90gg che secondo lei è troppo poco meglio ritardare. Poi dopo 30 secondi vede un fax di una ditta che vuole essere pagata entro mercoledì se no "passano la pratica all’ufficio legale".

    Gli accordi verbali e scritti non prevedevano una data, ma gli abbiamo mandato, settimane fa, un fax con scritto 120gg e non lo hanno mai contestato.

    La VP ha letto "Caxxi (legali) amari", si è presa paura e ha esordito "Ok paghiamo tutto. Hanno sicuramente ragione loro".

    Nonostante le avessero spiegato che la loro è una pretesa ingiustificata e non concordata.

    I successivi 20 minuti sono serviti per ammansirla.

    Un dardo al valium avrebbe risolto tutto in 10 minuti e senza arrabbiature e nervosismi.

    Nei miei sogni lei entra dalla porta come al solito. Estraggo il narcotico. Carico l’arma. Punto. Sparo.

    – Buon giornnnnoooooo.

    Blam! Cade tramortita a terra.

    Che bello.

    Ok basta sognare passiamo alle cose concrete: 

    A.A.A. Cercasi una cerbottana aborigena con dardi da drogare. Si preferisce pistola o fucile da con dardi. Se disponibili alcuni litri di tranquillante o simili. Contattatemi. Astenersi (non) perdipempo.

  3. Puccio ha detto:

    Anche oggi lei è tornata alla carica. Spulcia ogni fattura. Il che sarebbe una cosa molto positiva, ma ogni voce che non capisce chiede spiegazioni. Cioè non sta MAI zitta. Sono 40 minuti che è partita all’attacco delle fatture e ne ha guardate 5 o 6 al massimo. In agginta a ciò oggi ce l’ha a morte con il nipotino, l’erede di tutta la baracca. Ogni volta che lui apre bocca lei parte all’attacco con cattiveria, malizia e, soprattutto, a sproposito. Già lui è svogliato e mezzo morto di sonno (di notte leoni, di giorno … come lui oggi) questo non aiuta nè loro nè l’azienda. In particolare non aiuta me che vorrei finire il mio "compitino" e sento questi che si punzecchiano come cane e gatto. " I soldi non sono lì, i debiti qui mettili làààaààaaàà" (va cantata al ritmo del tormentone di Salvi).

    Morale della storia?

    Non la so. Non ci ho capito niente neanche io.

    Ciao

  4. Puccio ha detto:

    Yuuuhuuu.          

    C’è nessuno? 

    A furia di commentare solo io prendo il primo ed il secondo posta come commentatore di questo blog.

    Oggi ne ho un’altra sulla VP (ormai è diventata anche una vostra zia tanto ne parlo).

    La zona dove lavoro non è una delle più salubri del circondario. C’è un fosso con canneto che sembra la base dei cattivi delle serie dei cartoon anni ’80: http://www.anni80.info/cartoni/robot.html

  5. Puccio ha detto:

    Mi è partito il commento prima che finissi.

    Allora abbiamo un’infestazione di zanzara tigre. Grosse, affamate e diurne. La VP (che tra l’altro assomiglia un poco al Barone Ashura) ha iniziato la sua piccola guerra a base di spray. Molto spray. Metri cubi di spray. Insomma le zanzare ci si lavano le ascelle, noi patiamo storditi.

  6. nomade ha detto:

    siamo tornati!! in tutti i sensi (cioè, anche a casa)
    TUTTI QUANTI!!!
    🙂

  7. Puccio ha detto:

    Benissimo!!!

    Sono molto contento. In attesa del prossimo post del MITtico ho deciso di deliziarvi con due perle di saggezza della VP.

    1) la direzione (lei in particolare) ha deciso di ridurre il personale licenziando un paio di operai per venire in contro ad un problema aziendale. Dopo 3 giorni dall’avere maturato questa difficile decisione decide di assumere una nuova segretaria part time. Le sue mansioni ufficiali saranno di rispondere al telefono il pomeriggio e ….. nient’altro. Cioè vuole una dama di compagnia. Si sente sola poverina.

    2) il cancello della ditta ha le sbarre larghe 20cm circa. Un cagnolino tipo foxterrier ci passa senza problemi. Allora lei esce, vede il cane e mi chiede "l’hai fatto entrare tu quello?". Guardo il parcheggio, vedo solo un cane e penso che ci sia qualcuno nascosto. Non mi è passato per l’anticamera del cervello che si riferisse ad un cane. Così dopo un po’ finalmente capisco. Non resisto. Le ho riso in faccia.

    Per la futura segretaria c’è stata un litigata con urla ed insulti da parte dell’ereditiere e della VP. Non la prendono.

  1. 4 gennaio 2010

    Valtrex.

    What does valtrex do. Valtrex. Valtrex use during pregnancy.

  2. 1 gennaio 2010

    Ativan -buy -buying -online -cheap.

    Ativan. Ativan half life. Order ativan with online consultation. Ativan side affects. Ativan use in seizure treatment.

  3. 3 gennaio 2010

    Klonopin side effects.

    Klonopin lethal dose. Klonopin. Klonopin ocd.

  4. 3 gennaio 2010

    Valtrex.

    Which is better valtrex famvir. Valtrex. Dosage for valtrex. Buy valtrex at msn. Coupon valtrex.

  5. 5 gennaio 2010

    Ultram er mg.

    Ultram. Ultram abuse.

Rispondi