L’amica ritrovata (alle amministrative)

Probabilmente sapete tutti che il 15-16 maggio a Bologna si terranno le elezioni amministrative per eleggere sindaco, consiglio comunale e consigli circoscrizionali.

Per diversi anni ho avuto amici nella politica locale che sono stati come una bussola per sapere come votare: “lì c’è un mio amico, so come la pensa e so che è una brava persona a cui sta a cuore la città, voto lì”.

Però lo scenario è cambiato e questi amici (Gianni Varani e Paolo Foschini) hanno deciso di non candidarsi. Non ho potuto fare a meno di pensare “e mo’ che faccio?”.

Non sono l’unico in questa situazione, così abbiamo invitato a cena al Porto di Mare una dozzina di persone e Valentina Castaldini. Ai tempi del liceo condividevamo non solo la cumpa, ma anche il percorso di vita. Ora lei si candida in lista con Manes Bernardini, motivo per cui abbiamo deciso di vederci a parlare di politica e di come aiutare la città.

E’ stato bello riconoscersi uguali a prima ma adulti, con sulle spalle anni di esperienza del mondo e dentro il cuore le stesse domande di bellezza e senso della vita.

Ai tempi del liceo ero amico di Valentina, ma c’erano persone con cui credevo di condividere di più. Ora con quelle persone non ho più niente in comune mentre con Vale condivido ancora lo sguardo sul mondo.

Pensavo di rivedere una conoscente e invece ho cenato con un’amica.

You may also like...

1 Response

  1. 12 maggio 2011

    […] l’ho detto circa tre settimane fa: ho ritrovato un’amica parlando di elezioni […]

Rispondi