Ah, ecco come fanno

Durante il referendum tutti a parlarmi dei tedeschi. “Guarda come sono avanti loro, loro lo abbandonano, il nucleare”. Ero molto scettico sulle dichiarazioni della Merkel. Oggi invece non so se ridere o piangere.

E’ stata tutta una manovra politica per usare l’onda antinuclearista causata da Fukushima. Sapete perché? Perché ha dichiarato che se vogliono smetterla con il nucleare devono costruire almeno 10 centrali a combustibile fossile. Sapete cos’è, vero? Carbone!

Il carbone solo in america fa 24.000 morti all’anno e le centrali sono altamente inquinanti. Ci rompiano tanto le scatole con le polveri sottili, le automobili euroX e tutto il resto, e poi costruiamo nuove centrali a carbone? Leggiamo un po’ come funzionano i combustibili fossili e noteremo subito che l’inquinamento da combustibile fossile si disperde in atmosfera.

Come ultimo articolo da citare ho tenuto una chicchina, qualcosa di cui non parla mai nessuno e che tmeo sappiano in pochi: le centrali a carbone producono rifiuti più radioattivi di quelli delle centrali nucleari.

Non mi sembra un gran passo avanti, quello tedesco.

You may also like...

Rispondi